Leggere le novità dai blog preferiti con Google Reader



Riuscire a tenere sotto controllo i nuovi post o le ultime notizie dai siti e dai blog che più ci interessano è reso molto più semplice dalla presenza in ogni sito del FEED, per esempio  il mio FEED è questo e si trova cliccando su :



oppure cliccando sullo stesso simbolo presente nella barra dei comandi di Internet Explorer o nella barra degli indirizzi di Mozilla Firefox. Il FEED contiene gli ultimi articoli pubblicati e si aggiorna automaticamente quando un nuovo articolo viene pubblicato sul blog; a questo punto serve un lettore di FEED,alcuni sono già indicati nella pagina :



I lettori di FEED possono essere installati nel nostro PC oppure,come è sicuramente più comodo e diffuso,trovarsi online e si accede ad essi con le stesse modalità di una casella di posta elettronica,io uso Bloglines ,lettore ed aggregatore di FEED che puoi trovare qui ma per la maggior parte dei FEED dei quali mi interessa essere aggiornato utilizzo Google Reader.
Google Reader è una delle tante utilissime applicazioni che Google mette a disposizione di chi ha un account di posta Gmail e possiamo accedere a Google Reader sia dal nostro Gmail :



oppure direttamente da qui ,per inserire il FEED in Google Reader basterà cliccare quando siamo nella pagina del FEED sul bottone con il logo di Google  oppure se in quel momento non siamo collegati al nostro account Gmail dovremo copiare l'indirizzo del FEED e quando poi ci troveremo in Google Reader inserirlo nell'apposito campo "aggiungi un'iscrizione".
Da questo momento potremo leggere,catalogare,condividere ed archiviare tutti i contenuti che arrivano dai nostri blog o siti preferiti senza doverli  visitare ogni volta  per controllare se ci sono novità.
Fabrizio Castelli

4 commenti:

Antonella ha detto...

Ciao Fabrizio!
posso farti una domanda?

Dopo molto tempo ieri ho effettuato l'accesso a google reader, ed ho notato che solo alcuni miei post, i più vecchi sono nell'elenco dei "condivisi".

Come faccio a condividere anche tutti gli altri? esiste un meccanismo automatico che mi permette di condividere ogni post che pubblico?

grazie in anticipo
Antonella

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Antonella,grazie intanto a te per la visita!
Per condividere automaticamente potresti inserire il feed del blog in una cartella e da "Impostazioni">"impostazioni Reader"nel menu "Cartelle e Tag" impostare da "Modifica condivisione" la cartella come "Pubblica" ed utilizzare a questo punto quella pagina pubblica con gli aggiornamenti automatici es.
http://www.google.com/reader/shared/user/03833595817699165503/label/Fabrizio%20Castelli
Ciao e buona domenica:)
Fabrizio

Antonella ha detto...

GRAZIE!!!!!!!!! sono finalmente riuscita a farlo funzionare!!

Fabrizio Castelli ha detto...

Benissimo!
Sono felice di esserti stato utile!:)
Ciao e buona serata:)
Fabrizio